Facciate dipinte

Decorazione e restauro facciate dipinte: una straordinaria opera di rinascita

Nelle azioni di decorazione e restauro delle facciate dipinte è racchiuso il segreto della rinascita estetica di una città, oltre che di un edificio. Per farlo, servono abilità, competenze ed esperienza. Da oltre vent'anni, guidati da queste prerogative, contribuiamo al restauro architettonico e conservativostrong> come alla creazione ex novo di facciate appartenenti a edifici pubblici, abitazione private, palazzi storici, chiese.

All’opera di decorazione e restauro facciate il compito di ridisegnare l’aspetto di un edificio e con esso l’immagine intera di una città

Osservazione, studio, progettazione: il nostro ambito di intervento ha inizio con un'attenta valutazione di aspetti fondamentali per la perfetta riuscita dell'opera. Dalla valorizzazione dei prospetti di abitazioni private fino al recupero delle decorazioni di facciate esterne appartenenti a edifici storici, in ciascuno dei nostri progetti di restauro e risanamento conservativo vengono attentamente analizzati il contesto nel quale andremo ad operare, l'esistenza di eventuali vincoli o limitazioni, la scelta di materiali e tecniche più appropriate, le esigenze del committente.

Decorazione e tinteggiatura facciate

Attraverso accurate tinteggiature esterne, il sapiente uso dei colori, decorazioni stile liberty ma non solo, gli edifici si tingono di una veste nuova o ritrovano il loro splendore originario. Nel caso di quest'ultimi, dopo aver rilevato le marcature a chiodo ancora esistenti in facciata, si eseguono in studio gli "spolveri" in scala 1:1, integrando eventuali parti mancanti anche sulla base di documenti di archivio rintracciati.

Colore e decori facciate

La potenza del colore e l'armonioso dispiegarsi dei decori nelle facciate degli edifici sono protagonisti indiscussi del nostro attento operare. Al primo, riconosciamo la straordinaria capacità di cambiare il volto delle cose, fino all'immagine complessiva di un'intera città. Il secondo agisce con l'intento di impreziosire i prospetti degli edifici, valorizzando le preziose decorazioni originali oppure creandone di nuove.