Finto marmo

L'antica tecnica artistica del finto marmo

L'antica tecnica artistica del finto marmo e il suo versatile utilizzo nel presente. Imitazione materica di pregio per ambienti e oggetti d'arredo.

Finto marmo Finto marmo Finto marmo

Fra le tecniche artistiche di imitazioni dei materiali, il finto marmo spicca per tradizione e diffusione.

Il ricorso al marmo finto magistralmente dipinto, non rappresenta solamente un'alternativa economica e spesso più pratica alla pietra, ma conferisce grande prestigio decorativo agli edifici nonché agli oggetti d'arredo. La necessaria minuziosa riproduzione anche delle più piccole caratteristiche del materiale preso a modello, fanno di questa tecnica un'arte di fine applicazione. Colori, sfumature e particolarità dell’originale uniti alla creatività dell’artista ne consolidano il prestigio che si conferma nella capacità di trasformare ambienti e cose.
La storia racconta di sorprendenti realizzazioni in finti marmi fin dall'Ottocento, quando per esigenze economiche principalmente, abili artigiani si specializzarono in questa pratica che ricalcava l'originale ottenendo esiti finali superlativi. Nel tempo, questi minuziosi componimenti illusori hanno continuato a rappresentare uno strumento d'arte molto apprezzato.

Finto marmo: la tecnica

Il marmo finto è un'imitazione pittorica ottenuta attraverso lo studio dettagliato del materiale di riferimento e la sua trasposizione attraverso una straordinaria capacità manuale.
Il lavoro dell'artista inizia dall'osservazione. L'effetto illusorio di questa tecnica decorativa, infatti, è dato dalla ricerca delle parti caratterizzanti il marmo naturale attraverso uno studio delle sue differenti tipologie esistenti e delle venature che contraddistinguono ciascuna di esse. Colore, sfumature, e striature sono ciò che principalmente qualifica il marmo e che serviranno da riferimento a colui al quale viene chiesto di riprodurlo fedelmente. Abilità pittoriche e creative interverranno poi a completare nel concreto un componimento artistico di pregio, capace di trasformare e abbellire oggetti d'arredo come interi ambienti.

Finti marmi: applicazioni

La marmorizzazione può essere realizzata su colonne, pavimenti, pareti, stipiti e basamenti come anche in oggetti d'arredo quali ad esempio il piano di un tavolo. Ambienti anche molto diversi fra loro diventano, grazie a progetti mirati, perfetti palcoscenici di una tecnica artistica indice di gusto estetico ed eccellenza. Il marmo finto sapientemente dipinto viene infatti storicamente utilizzato per impreziosire intere stanze piuttosto che piccoli dettagli d'arredo, inserito in abitazioni classiche piuttosto che ambienti moderni. Insieme artificio visivo e opera decorativa a sé stante, questa elaborata imitazione materica ha nelle moltissime possibilità di applicazione un suo punto di forza. Per questo motivo, Kiwi Art Studio progetta ed esegue interventi decorativi personalizzati e diversificati fra loro sulla base delle esigenze del committente. Esperti nel restauro e nella raffinata tecnica del finto marmo, portiamo l'arte nel quotidiano, trasformando il bello in straordinario.