L'antica tecnica pittorica del Trompe l'oeil e l'arte di ingannare l'occhio: definizione, caratteristiche e campi di applicazione.
Dipinti murali e decorazioni pittoriche appositamente studiati, trasformano lo spazio grazie a un sapiente impiego del chiaroscuro e al ricorso alle tecniche della prospettiva. Là dove la realtà non arriva, colori, forme, abilità e creatività creano l'illusione di uno spazio che prosegue. Il Trompe l'oeil funziona infatti come ideale prolungamento dell'ambiente nel quale è inserito: un'altra stanza, un paesaggio incantevole, una terrazza e così via. La verità fittizia generata mostra tridimensionale ciò che invece è posto su un piano bidimensionale e consente di intervenire, valorizzandoli, ambienti diversi fra loro.
Trompe-l'oeil: elaborate decorazioni murali
Le particolari decorazioni interni ottenute applicando l'antica tecnica del Trompe l'oeil ne implicano una sua piena padronanza. Occorre infatti avere assoluta conoscenza del disegno, delle tecniche prospettiche, di leggi specifiche, del corretto uso del colore e dello sfumato, per riuscire nell'intento di realizzare imitazioni credibili di una realtà altrimenti inesistente. Kiwi Art Studio può affidarsi, in questo, ad una tradizione artistica di oltre vent'anni, oltre che alla passione e l'impegno indispensabili per un continuo rinnovamento. I nostri dipinti murali impreziosiscono con maestria edifici pubblici e abitazioni private, con il preciso intento di abbellirli ampliandone gli orizzonti visivi. Eseguiamo piccoli interventi decorativi come anche più importanti lavori di rinascita.
Trompe l'oeil: applicazioni
Le possibili applicazioni di questa tecnica pittorica sono diverse. Esempi di decorazioni murali con Trompe-l'oeil si possono facilmente ammirare in palazzi e ville antiche come anche in edifici contemporanei. Ogni possibile intervento, deve tenere conto del contesto nel quale andrà ad inserirsi nonché alle personali esigenze del committente. Le ambientazioni favolistiche, gli effetti illusionistici straordinari e le modificazioni ottiche dello spazio che possono essere generate attraverso questi interventi artistici, ben si prestano alla valorizzazione di ambienti come case private, negozi, strutture pubbliche.