Restauro conservativo e restauro pittorico decorativo

Restauro conservativo e restauro pittorico decorativo di affreschi

Ognuno dei nostri interventi di restauro pittorico e risanamento conservativo è prima di tutto un'azione responsabile che nell'inevitabile modificazione di un'opera dall'enorme valore storico procede in modo cauto, attento. Fra il dovere di mantenere inalterata l'autenticità di ogni testimonianza artistica che giunge dal passato e le esigenze nel presente di preservarne la durevolezza, ci proponiamo come mediatori esperti e consapevoli.

Restauro conservativo e decorativo Restauro conservativo e decorativo Restauro conservativo e decorativo Restauro conservativo e decorativo Restauro conservativo e decorativo Restauro conservativo e decorativo Restauro conservativo e decorativo Restauro conservativo e decorativo Restauro conservativo e decorativo Restauro conservativo e decorativo Restauro conservativo e decorativo Restauro conservativo e decorativo Restauro conservativo e decorativo

Il restauro e risanamento conservativo degli affreschi: un'opera artistica minuziosa che si destreggia fra passato, presente e futuro.

Straordinarie pitture murali sopravvissute allo scorrere del tempo e al susseguirsi degli eventi, rappresentano eccezionali testimonianze storiche che gli interventi di restauro e risanamento conservativo hanno il compito di ripristinare nella loro preziosa autenticità.
Studio, esperienza, abilità e professionalità guidano la minuziosa attività di restauro: un'opera di prudenza che deve essere in grado di muoversi diligentemente fra il passato inattaccabile, il presente da sanare e il futuro da preservare.
Kiwi Art Studio lo fa affidandosi a una pluridecennale esperienza sul campo. Maturità e preparazione, combinate con l'utilizzo di tecniche all'avanguardia e alla passione che ci anima da sempre, fanno di noi specialisti affidabili nei progetti di restauro conservativo e restauro pittorico decorativo di affreschi.

Restauro pittorico decorativo e restauro conservativo di affreschi

Ciò che primariamente caratterizza la difficile attività di restauro affreschi è la condizione imprescindibile per cui occorre agire sempre sull'originale di ogni realizzazione. Soprattutto per questa ragione, quindi, colui al quale viene affidato il progetto deve essere in grado di lavorare con fine capacità. Dai piccoli dettagli mancanti alle grandi superfici da rivalorizzare, esigenze estetiche da un lato e impegno a mantenere intatta l'originalità del componimento artistico dall'altro, guidano ogni nostro intervento. Procediamo attraverso uno studio attento di ogni fase dell'opera di restauro e conservazione: dalle ricerche storiche riguardanti il soggetto fino alla reintegrazione pittorica degli affreschi, ci guida la volontà di restituire loro l'autentica magnificenza perduta.

Fasi del restauro

In fase preliminare, l'analisi e la diagnosi del soggetto consentono di approfondirne la conoscenza e raccogliere gli strumenti necessari alla stesura di un iniziale progetto di restauro. Ricerche storiche, rilievi, mappature e non solo caratterizzano questo primo momento.

  • L'azione concreta di restauro affreschi ha inizio con la pulitura dello stesso, in modo da ottenerne un ripristino superficiale ed evidenziare le aree di intervento.
  • Seguono attività di consolidamento, fermatura e posa in opera di malte appositamente studiate per integrarsi al meglio con la superficie da risanare.
  • La successiva fase di reintegrazione pittorica avviene mediante tecniche diverse: selettiva, “a rigatino”, imitativa, neutra, sottotono, cromatica, ad astrazione cromatica.
  • Dove necessario, si esegue il restauro di stucchi (pulitura, ricostruzione, fissaggio, coloritura).